Cosa sono le face-charts?


Le face-charts sono uno strumento molto importante per ogni makeup artist.
Lavorativamente parlando le face-charts sono indispensabili per progettare un look, in occasioni come una sfilata, uno shooting fotografico o un trucco sposa.
Inizialmente le face-charts erano solo un punto di riferimento per la realizzazione di un look, in quanto non solo un’idea prendeva forma su carta ma inoltre era possibile scriversi i prodotti utilizzati; il che facilitava il lavoro del makeup artist.

Nel tempo sono stati creati diversi tipi di face-charts, ogni brand ha una propria “faccia personalizzata” il che rende questo mondo vasto e competitivo.
Ma in assoluto i modelli di charts più utilizzati e conosciuti sono quelli di Mac Cosmetics.
Recentemente però le face-chart sono diventate virali, un vero e proprio trend di Instagram.
Infatti adesso le chart non sono più semplicemente utili per progettare un look, ma sono diventate una gara per dimostrare la bravura di ogni truccatore.
Ad esempio su Instagram possiamo prendere come esempio due face-chart artist russi del team di Mac Cosmetics: @sonya_miro  e @milk1422 che oltre a condividere capolavori, hanno molti seguaci che ricreano i vari look.
Purtroppo in Italia questa arte non è pienamente riconosciuta come all’estero dove si tengono classi esclusivamente per face-chart; il che però non significa che non ci siano artisti emergenti italiani in grado di poter essere un giorno dei Face-chart Artist.
Credo che il miglior modo per presentare e rendervi partecipi di questo mondo sia dimostravi tutto ciò che ho scritto precedentemente, perciò oggi sono qui per condividere insieme a voi tre dei miei lavori migliori riguardo il mondo delle face-chart, spero possano piacervi.
Voi avete mai provato a creare una face-chart? Vi piace questa arte?
Silvia


Posted

in

by

Tags:

Comments

5 risposte a “Cosa sono le face-charts?”

  1. Avatar Unknown

    Io usavo quelle quando facevo il corso di trucco, ma a dire la verità preferisco provare sulle facce vere.

    "Mi piace"

  2. Avatar Unknown

    Le avevo viste queste face-chart, in qualche video youtube di truccatrici, non ho mai provato a realizzarne una anche se mi piacerebbe! Le tue sono fantastiche entrambe!!Chissà se io ne sarei capace di farne una!!Un bacione!http://makeupstrass.blogspot.it/

    "Mi piace"

  3. Avatar Unknown

    Grazie mille!

    "Mi piace"

  4. Avatar Unknown

    anche io le ho scoperte al corso di trucco a dire il vero e si hai ragione truccare su pelle è tutt'altra cosa 🙂

    "Mi piace"

  5. Avatar Marila Terlizzi

    Ciao dolcezza,anni fa, ai tempi in cui YouTube era stracolmo di video sul make-up, le Face-Chats erano famosissime!Un abbraccio grade.Se ti fa piacere ti aspetto sul blog.http://marilaterlizzitheladyeinred.blogspot.it

    "Mi piace"

Lascia un commento